Associazione Italiana Outbound

Notizie Aggiornamenti e Novità

Notizia 29/09/2017

Modifica all’Accordo Quadro Nazionale

Il 26 settembre 2017 l’Associazione Italiana Out Bound (AIO) e le Organizzazioni sindacali Felsa Cisl Nazionale e Nidil Cgil Nazionale hanno raggiunto un’intesa per la modifica e l’integrazione dell’Accordo collettivo nazionale per la regolamentazione dell’attività di collaborazione coordinata e continuativa svolta dagli operatori di call center addetti alla vendita diretta di beni e servizi, all’attività di recupero crediti e attività ad esse correlate in modalità outbound.

Alla luce della presenza di diversi accordi nel settore che avrebbero potuto generare situazioni di dumping contrattuale, le parti si sono incontrate ed hanno raggiunto un’intesa che prevede il rinvio degli incrementi dei compensi, stabiliti dall’Art. 8 dell’Accordo AIO e inizialmente previsti per il primo settembre 2017 al primo gennaio 2018 e al primo aprile 2018, nella misura del 50%.

In tale accordo per lo slittamento dell’incremento del compenso sono state stabilite altre due condizioni per le quali sono fatte salve le clausole di maggior favore e la possibilità di prevedere un una tantum da demandare ad un accordo di II livello che tenga conto delle specifiche aziendali.

< 1>